Tutto sul nome BEATRICE PASANA

Significato, origine, storia.

Il nome Beatrice Pasana è di origine latina e significa "colei che porta la beatitudine". Deriva infatti dal termine latino "beatus", che indica una persona felice o beata.

La storia del nome Beatrice è legata alla figura di Dante Alighieri, il famoso poeta italiano che ha scritto la Divina Commedia. Nel poema, Beatrice è una donna bellissima e virtuosa che rappresenta l'amore perfetto e la salvezza spirituale. In particolare, nel Purgatorio, Beatrice guida Dante attraverso i nove cerchi del purgatorio per raggiungere la beatitudine eterna.

Il nome Beatrice ha avuto un forte impatto nella cultura italiana e ha ispirato molte opere letterarie e artistiche nel corso dei secoli. Tuttavia, il suo significato positivo è stato spesso associato a una connotazione negativa, poiché il nome era anche legato alla figura di una strega malvagia chiamata Béatrice de Planissoles.

In ogni caso, Beatrice Pasana è un nome femminile molto diffuso in Italia e in molte altre parti del mondo. È un nome che evoca l'idea di felicità e beatitudine, ma che ha anche una storia ricca e complessa alle spalle.

Popolarità del nome BEATRICE PASANA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il dato statistico indica che il nome Beatrice è stato assegnato a una sola bambina in Italia nell'anno 2023. Inoltre, il totale delle nascite con questo nome in Italia finora ammonta a sole 1.